PROGETTAZIONE

Un progetto accuratamente studiato è alla base di un giardino di successo, capace di rendere felici sia le persone che le piante. 

Questa è la nostra filosofia: creare un ambiente che da una parte soddisfi le esigenze di svago, di relax e estetiche dei proprietari e, dall’altra, dove ogni pianta è al posto giusto, garantendo le condizioni migliori per una crescita rigogliosa, senza gravare eccessivamente sulla manutenzione né creare problemi nel tempo.

Che si tratti di un piccolo giardino, di un parco più ampio o di un terrazzo, una corretta progettazione è fondamentale per valorizzare correttamente gli spazi, selezionare e disporre le piante più giuste in base al loro sviluppo nel tempo, alla forma e al colore, evitando gli errori più comuni che si commettono quando non ci si affida a dei professionisti.

Il nostro staff tecnico, composto da agronomi e architetti paesaggisti, è a disposizione per ascoltare le richieste e i desideri dei clienti ed elaborare le soluzioni più idonee per tradurli in realtà.

Gli ambiti di intervento sono: giardini privati, terrazzi, verde pensile, verde e arredo urbano, parchi storici, giardini pubblici, verde per terziario, hotel e attività commerciali, giardini per strutture di cura.

La progettazione è un processo fatto di diverse fasi:

1 – sopralluogo e colloquio con il cliente. E’ fondamentale raccogliere quante più informazioni possibile sul posto, vedere di persona la forma, l’esposizione, il contesto, i limiti e le potenzialità di ciascun sito. In questa fase si eseguono rilievi metrici, fotografici, rilievi della vegetazione esistente con valutazione delle condizioni di vitalità, si dialoga con il committente per fissare quali sono gli obiettivi da raggiungere.

2 – elaborazione in ufficio. Tutto quanto è stato rilevato sul posto viene poi trasferito su una planimetria e da qui inizia il processo di progettazione preliminare, ossia la stesura di una prima proposta che, oltre al disegno in pianta, si avvale anche di simulazioni fotografiche e rendering che traducono in immagini i concetti e le intuizioni progettuali ,rendendoli immediatamente visibili e comprensibili.

3 – presentazione e discussione del progetto. Il progetto preliminare viene presentato al cliente per un primo riscontro, verificando che i desideri e le aspettative siano stati effettivamente capitii e inseriti correttamente nel progetto. In questa fase vengono approfonditi alcuni aspetti necessari (piante, materiali, arredi, colori ecc.) o vengono individuate eventuali modifiche e correzioni da apportare.

4 – progettazione definitiva e stesura preventivo. Il progetto viene elaborato secondo quanto è emerso durante l’incontro e viene approfondito. Viene elaborato anche un preventivo dettagliato con tutti i costi delle opere e materiali necessari alla realizzazione del progetto.

5 – realizzazione. Riuscire a trasferire il più fedelmente possibile le idee fissate sulla carta nella realtà rappresenta la fase più delicata: ogni cantiere ha una sua storia, le sue difficoltà, ma il nostro staff tecnico supervisiona e controlla ogni fase della realizzazione. Il raggiungimento del risultato finale dipende anche dalla scelta dei materiali, vegetali e non. Fitoconsult si affida a fornitori di fiducia qualificati, selezionati espressamente per ciascun progetto.

6 – manutenzione. La realizzazione totale e completa del progetto ha bisogno di tempo perché le piante crescano e si assestino. Una cura costante è il segreto per lo sviluppo ottimale del giardino: senza una manutenzione regolare anche i giardini più belli sono destinati a un triste destino. Le nostre squadre di giardinieri sono a disposizione per curare con competenza e professionalità i vostri giardini.