CENSIMENTI
Un censimento è una operazione fondamentale per un rigoroso restauro di parchi o giardini storici e utile per impostarne la salvaguardia e cura. Il lavoro ha inizio con il riconoscimento delle essenze botaniche presenti.
Gli elementi vengono poi collocati in mappa con opportuna simbologia, semplice da interpretare. I dati raccolti possono poi essere rielaborati per ottenere importanti informazioni sulle caratteristiche quali-quantitative del patrimonio verde.
Per il tecnico, le informazioni raccolte sono utili per impostare i lavori di recupero e di manutenzione dell’area. In aree di particolare pregio, giardini storici, giardini pubblici o botanici, il censimento botanico ha anche lo scopo di far conoscere ai frequentatori dell’area le specie vegetali presenti e in alcuni casi di fornire dati e curiosità sulle essenze di particolare valore botanico.
Grazie alla stesura di accurati elenchi e grafici è possibile mettere in evidenza diversi aspetti del patrimonio botanico di un parco: ad esempio rilevare la specie numericamente più rappresentativa, o il numero di diverse specie censite, o ancora le famiglie botaniche alle quali appartengono le specie rilevate.
Nel caso di giardini di particolare valore architettonico – botanico, siamo in grado di operare una ricostruzione storica del sito, anche mediante accurate ricerche d’archivio. A richiesta, curiamo la realizzazione di cartellini botanici in lingua italiana e latina con materiali di vario tipo – plastica, metallico, ceramica.
Fitoconsult ha eseguito numerosi censimenti di parchi storici, quali ad esempio: Parco delle Ville Ponti di Varese, Parco di Villa Recalcati a Varese, Parco dei Giardini Estensi di Varese, Parco di Villa Toeplitz a Varese, Parco di Villa Augusta a Varese, Parco di Villa Mantegazza a Varese, Parco di Villa De Strens a Gazzada-Schianno VA, Parco di Villa Giulini a Lazzago CO, Parco di Villa Carlotta a Tremezzo CO, Parco di Villa Wolkonski – Ambasciata Britannica in Roma, Parco di Villa Talacchini di Comerio VA, Parco di Villa Catenacci di Locate Varesino CO, Parco di Villa Belvedere di Macherio, Parco della Villa Correnti-Campari a Lesa VB, Parco di Villa Imperiale a Genova, Parco dell’Hotel Villa d’Este a Cernobbio per citarne alcuni, ma anche il censimento degli elementi arborei di tutta la città di Madrid.
ARBOMAP, UN SISTEMA INNOVATIVO DI CENSIMENTO
La mappatura degli elementi rilevati può anche essere gestita in modo informatizzato, per la resa degli elaborati sia su supporto cartaceo che informatico. Dal 2015 abbiamo introdotto il sistema di gestione ArboMap, che da tempo viene ampiamente utilizzato in ambito europeo.
l sistema informatizzato Arbomap – insieme di software sviluppati da Tecnigral e da noi distribuiti in esclusiva –permette di censire, gestire e promuovere il patrimonio cittadino, riducendo sensibilmente i costi di manutenzione ordinaria e ottimizzando le ore di lavoro, migliorando l’organizzazione e i controlli sulle attività delle ditte di manutenzione e nel contempo rendendo partecipi i cittadini della ricchezza del patrimonio della loro città e della loro gestione.
Arbomap è una piattaforma che si articola in più parti:
- Arbomap Data, usato dai tecnici solo nella fase di censimento, che permette di inserire in cartografia tutti gli elementi censibili (alberi, arbusti, arredo urbano …)
- Arbomap Gestione, usato da tecnici comunali, consulenti e ditte in appalto per la gestione della città, con la possibilità di fare ricerche, creare ordini di lavoro, controllare l’avanzamento dei lavori e tenere sotto controllo ogni possibile dettaglio
- Arbomap Cittadino, modalità facoltativa che permette a chiunque di accedere all’apposito portale, consultare informazioni e dati sul patrimonio arboreo cittadino, richiedere interventi o fare segnalazioni
ArboMap è dunque un sistema innovativo che consente una precisa gestione del verde e non solo (arredi, pavimentazioni ecc.) con l’eventuale coinvolgimento di più soggetti: dal tecnico che esegue il rilievo, al Comune proprietario del bene ai cittadini fruitori di parchi e giardini.