Home / Servizi / Il Sistema Albero - seminario workshop mod 1

"Un nuovo approccio alla biologia e alla cura degli alberi"
L'unico, l'originale, il più imitato corso sulla biologia degli alberi

7-8-9 Giugno 2017 - I Modulo
Spello (PG)

Il seminario di studio, con contenuti teorico-pratici, sarà condotto interamente e personalmente dal Dott. agr. Daniele Zanzi, pioniere dell'arboricoltura europea.

I partecipanti passeranno due giornate a sezionare campioni di legno ed a studiarne e discuterne i modelli.
Ogni giornata di studio e di lavoro sarà basata su quanto appreso il giorno prima. Ognuno potrà letteralmente toccare ogni parte anatomica di un albero e capirne quindi, in modo reale e concreto, le funzioni e la fisiologia.
Il seminario è limitato ad un numero ristretto di partecipanti che potranno lavorare a stretto contatto col Dott. Daniele Zanzi.
Sarà data preferenza a quanti posseggono già acquisizioni, seppur elementari, sulle nuove teorie ed a quanti lavorano praticamente e quotidianamente per e con gli alberi.

Obiettivi del seminario:

- Introdurre i nuovi concetti sulla biologia degli alberi e discutere, nei dettagli operativi, le implicazioni nelle tecniche arboricole.
- Introdurre le tecniche micro e macroscopiche atte a valutare l'anatomia ed i sistemi difensivi degli alberi.
- Migliorare la professionalità dei partecipanti, che potranno capire come gli alberi siano entità biologiche viventi che meritano particolari cure ed attenzioni.
- Sfatare, in modo serio e documentabile, molti miti ed inesattezze che, a tutt'oggi, condizionano l'arboricoltura.

Programma del corso:

I partecipanti lavoreranno manualmante, eseguendo sezioni delle diverse parti costituenti un albero.
Le sezioni saranno studiate al microscopio e saranno preparate dagli stessi partecipanti. Tutti gli strumenti di lavoro, compresi i microscopi, saranno forniti dall'organizzazione.
È importante che ciascuno presti la massima attenzione dato che si lavorerà vicino a motoseghe ed altre attrezzature potenzialmente pericolose.
Sono previste escursioni e visite esterne allo scopo di verificare quanto appreso in laboratorio.

Per iscrizioni, scaricare  qui il MODULO DI ISCRIZIONE compilarlo e inviarlo a monica.castiglioni@fito-consult.it oppure via fax allo 0332 830990

Attenzione: l'iscrizione sarà ufficiale al momento del versamento della quota.

SEGNALIAMO CHE LA PARTECIPAZIONE A QUESTO CORSO CONSENTE DI OTTENERE CREDITI FORMATIVI

Il costo del seminario è comprensivo dell'uso degli stereomicroscopi, del materiale didattico e dei due pranzi (segnalateci intolleranze o particolari regini alimentari, grazie).
Scarica la Locandina del seminario e il Programma del I° modulo.