Home / Servizi / Censimenti

Censimenti

Un censimento è una operazione fondamentale per un rigoroso restauro di parchi o giardini storici e  utile per impostarne la salvaguardia e cura. Il lavoro ha inizio con il riconoscimento delle essenze botaniche presenti, e l’attribuzione di numeri di riferimento (codici) a ciascuna di esse.

Gli elementi vengono poi collocati in mappa con opportuna simbologia, semplice da censimento macheriointerpretare. I dati raccolti possono poi essere rielaborati per ottenere importanti informazioni sulle caratteristiche quali-quantitative del patrimonio verde.

Per il tecnico, le informazioni raccolte sono utili per impostare i lavori di recupero e di manutenzione dell’area. In aree di particolare pregio, giardini storici, giardini pubblici o botanici, il censimento botanico ha anche lo scopo di far conoscere ai frequentatori dell'area le specie vegetali presenti e in alcuni casi di fornire dati e curiosità sulle essenze di particolare valore botanico.

Grazie alla stesura di accurati elenchi e grafici è possibile mettere in evidenza diversi aspetti del patrimonio botanico di un parco: ad esempio rilevare la specie numericamente più rappresentativa, o il numero di diverse specie censite, o ancora le famiglie botaniche alle quali appartengono le specie rilevate.

Nel caso di giardini di particolare valore architettonico - botanico, siamo in grado di operare una ricostruzione storica del sito, anche mediante accurate ricerche d'archivio. A richiesta, curiamo la realizzazione di cartellini botanici in lingua italiana e latina con materiali di vario tipo - plastica, metallico, ceramica .

La mappatura degli elementi rilevati può anche essere gestita in modo informatizzato, per la resa degli elaborati sia su supporto cartaceo che informatico.

Fitoconsult ha eseguito numerosi censimenti di parchi storici, quali ad esempio: Parco delle Ville Ponti di Varese, Parco di Villa Recalcati a Varese, Parco dei Giardini Estensi di Varese,Parco di Villa Toeplitz a Varese, Parco di Villa Augusta a Varese, villa recalcati
Parco di Villa Mantegazza a Varese, Parco di Villa De Strens a Gazzada-Schianno VA,
Parco di Villa Giulini a Lazzago CO, Parco di Villa Carlotta a Tremezzo CO, Parco di Villa Wolkonski - Ambasciata Britannica in Roma, Parco di Villa Talacchini di Comerio VA, Parco di Villa Catenacci di Locate Varesino CO, Parco di Villa Belvedere di Macherio, Parco della Villa Correnti-Campari a Lesa VB, Parco di Villa Imperiale a Genova, Parco dell'Hotel Villa d'Este a Cernobbio per citarne alcuni, ... ma anche il censimento degli elementi arborei di tutta la città di Madrid.