Per noi arboricoltura è soprattutto passione.

L’arboricoltura urbana è la scienza e la pratica della cura e manutenzione dell’albero da quando esce dal vivaio a quando muore. Un campo professionale vastissimo dunque che abbraccia un ampio lasso di tempo. Imparare a valutare la pianta anche nella sua dimensione temporale è per noi importantissimo: l’approccio e le cure necessarie infatti nei confronti di un nuovo impianto sono molto diverse rispetto a quello di un albero monumentale.

L’albero è il nostro punto centrale di conoscenza e di partenza.

Durante questi decenni di attività abbiamo fatto molto per lo sviluppo dell’arboricoltura italiana: basti citare l’introduzione e la diffusione delle teorie del prof. Alex Shigo, il V.T.A. e gli studi di Claus Mattheck, i metodi S.I.A. e S.I.M. per la valutazione statica degli alberi, il tree-climbing, i corsi istruttivi ArborMaster Training Italia, gli innumerevoli congressi scientifici internazionali organizzati e condotti con successo. Ogni anno introduciamo innovazioni e tecniche che fanno di FitoConsult una ditta sempre all’avanguardia sul mercato: tra le più recenti possiamo citare il Throw Saw, strumento innovativo messo a punto dall’ingegnere svedese Svante Hansson, che permette la rimozione di rami e branche in situazioni critiche, senza arrampicarsi o usare piattaforme; oppure l’introduzione di protocolli standardizzati a livello europeo per lavorare in sicurezza in quota.

Tutto ciò ci ha permesso di accumulare un’esperienza unica ed insostituibile, che fa della Fito-Consult un punto di riferimento ed un modello per l’arboricoltura non solo nazionale, ma anche internazionale.

In particolare ci occupiamo di:

Potature 

La potatura è pratica essenziale e vitale. La potatura corretta non danneggia le barriere interne di difesa dell’albero, non lascia monconi e non rimuove il collare del tronco sul ramo. Potiamo gli alberi e gli arbusti come vuole la corretta tecnica e mai danneggiamo un pianta; essenziale è la conoscenza della biologia della specie: diverso è potare un tiglio o un faggio, diverso è potare un albero giovane da uno veterano, diverso è anche potare un albero su un viale oppure in un parco!

I nostri operatori sono specializzati sia nell’utilizzo di piattaforme aeree sia in tree-climbing; quest’ultima tecnica consente di lavorare in tutta sicurezza, raggiungendo qualsiasi punto della chioma, potando dove è realmente necessario senza danneggiare rami o radici e senza compattare il terreno. Abbiamo introdotto il tree-climbing in Italia negli anni ’80 e ad oggi siamo costantemente aggiornati sulle più recenti tecniche operative e di sicurezza collaborando con le principali ditte produttrici nel mettere a punto attrezzature e novità.

Ancoraggi e consolidamenti 

L’ ancoraggio di alberi importanti in giardini, parchi e città permette di evitare rotture di branche e rende le piante più sicure. L’ancoraggio di grosse branche codominanti consente di mantenere integra la chioma di alberi evitando interventi di potatura. L’ancoraggio è tecnica, non si improvvisa: richiede uno studio del posizionamento corretto dei cavi e la scelta di materiali idonei e certificati per i cavi stessi.

Cura di alberi monumentali e storici 

Da sempre siamo consapevoli dell’importanza di salvaguardare e preservare i tanti patriarchi verdi che abbelliscono i nostri paesaggi. Sono proprio gli alberi monumentali a caratterizzare un parco, un giardino, un edificio storico, un bosco o anche la semplice campagna. Si tratta di soggetti che, inevitabilmente, proprio per la loro vetustà richiedono cure e attenzioni particolari. Bisogna in questi casi conoscere gli alberi per davvero: sapere della loro anatomia, della loro fisiologia, delle risposte che daranno nel tempo alle cure, avere analizzato e studiato migliaia di casi.  FitoConsult, forte della sua esperienza ultraventennale è in grado di fornire le cure più appropriate e innovative: a partire dalla ricerca storica di fatti collegati alla vita dell’esemplare, passando attraverso le più sofisticate indagini diagnostiche per arrivare alla messa a punto di un preciso programma di intervento operativo, che riguardi la chioma così come la rizosfera, con trattamenti agli apparati radicali con apporto di prodotti biostimolanti.