Home / Servizi / Arbomap

Arbomap
Il Software di gestione informatizzata del verde

Arbomap è un innovativo sistema informatico di censimento e gestione del verde e dell'arredo urbano, sviluppato da Tecnigral e distribuito su tutto il territorio nazionale da Fito-Consult. Tecnigral è uno studio di consulenza ambientale con sede a Madrid che sviluppa tecnologie e servizi innovativi applicati alla gestione della città: Arbomap è stato introdotto sul mercato spagnolo nel 1994 e da allora continuamente aggiornato ed esportato in Portogallo, Brasile e ora in Italia.

Arbomap è un sistema online con caratteristiche GIS, che non richiede alcuna istallazione, a cui si accede tramite internet, e che permette a un numero illimitato di utenti di lavorare in simultanea sulla stessa cartografia, consultando e modificando i dati. Con Arbomap, è possibile personalizzare le schede di rilevamento di ciascun elemento, modificando a proprio piacimento - oltre che l'aspetto grafico - i campi censiti e potendo allegare qualsiasi tipo di file (foto, video, analisi strumentali). Tramite Arbomap, a differenza dei comuni GIS, è possibile gestire e programmare i lavori di manutenzione (inviando ordini di lavoro alle squadre addette e controllandone l'avanzamento) e comunicare col cittadino, tema particolarmente delicato e attuale.

Arbomap è una piattaforma web, formata da più applicazioni e moduli:

- Arbomap Data: usato solo nella fase di censimento (obbligatorio per comuni al di sopra dei 15.000 abtanti, secondo la Legge 10/2013, permette al personale specializzato che lo svolge di lavorare con qualsiasi smartphone o tablet, sia online che offline, raccogliendo in modo preciso e veloce tutte le informazioni degli elementi urbani con la possibilità di personalizzare la scheda di rilevamento a seconda delle richieste del cliente.

- Arbomap Gestione: è il cuore del sistema di tutta la piattaforma. Permette di gestire tutti gli elementi censiti (aree verdi, alberi, parchi giochi, illuminazione, sistemi di irrigazione ... ), sia da parte dei tecnici comunali, sia da parte delle imprese private, permettendo una migliore comunicazione e una maggiore trasparenza tra tutte le partic coinvolte nella manutenzione della città.

- Arbomap Cittadino: è il modulo della piattaforma riservato alla comunicazione tra amministrazione pubblica e cittadinanza. Ogni cittadino può accedere al censimento, ottenere informazioni su ogni albero ed elemento urbano, essere avvisato su futuri interventi di manutenzione e inviare domande e/o segnalazioni con richieste di intervento.

I benefici dell'utilizzo di un sistema informatico sono diversi, per tutti gli operatori coinvolti:

  • riduzione delle spese di manutenzione
  • riduzione nelle ore di lavoro
  • maggiore trasparenza e migliore comunicazione con il pubblico
  • aumento della sicurezza e riduzione degli incidenti legati agli elementi arborei grazie ad un censimento sempre aggiornato, alla migliore organizzazione del lavoro e alla formula matematica di rischio apparente, inclusa nel programma e sviluppata grazie alla sinergia tra Tecnigral e Fito-Consult

Ulteriori informazioni sono consultabili negli articoli e video pubblicati sul nostro sito:

- Censimenti e gestione del verde urbano in tempo reale.pdf - Tecniko & Pratico   Luglio-Agosto 2015
- Arbomap.pdf - Fito-Consult&gli alberi n° 99 - 2014
- Arbomap per il censimento e la gestione del verde urbano - video